L’Associazione Solidarietà Giovanile (ASG), è un ente senza fini di lucro fondato da don Domenico Cravero, sociologo e psicoterapeuta, e costituito a Torino negli anni Ottanta, per rispondere all’emergenza tossicodipendenza. Nel tempo l’operatività si è estesa anche ad altre aree di disagio.
Da ASG, per gemmazione, nacquero nel 1988 la cooperativa sociale Terra Mia, per l’accoglienza terapeutica di giovani in difficoltà, e ultimamente la cooperativa sociale agricola Release, per creare per loro un’occupazione e per realizzare su ampia scala l’Agricura®, metodo terapeutico per la cura del disagio psichico e per l’abilitazione dell’autismo, in fase di validazione all’università.
L’Agricura® promuove la salute mentale e la vita indipendente attraverso l’immersione più profonda possibile nella natura, ponendole in relazione con gli animali e i vegetali, e applicando di questo rapporto un metodo di cura (www.agricura.cloud).
Questo sogno è stato inaspettatamente premiato a livello nazionale dal Welfare Index Pmi 2018.
L’ASG promuove azioni e attiva collaborazioni per “organizzare la speranza”, con progetti che rispettano tre punti cardine: cura, educazione e cittadinanza, senza i quali non si costruisce futuro vero, ma ci si ferma all’ assistenzialismo.
Nelle cascine di Carmagnola, Moncalieri, Chieri, Marentino, Scalenghe, Montà, S. Stefano Roero, S. Benedetto Belbo, ASG pratica l’agricoltura sociale attraverso la coltivazione biologica. Si condividono fatiche e speranze, musiche ed emozioni, secondo il programma illustrato nel libro “Cantare la Terra” di Domenico Cravero (casa editrice Effatà, 2015). Ricomincia così un nuovo ciclo di storie di vita: lavoratori di terre recuperate dall’abbandono, clienti che apprezzano il gusto dei prodotti sostenendo il nostro progetto, percorsi formativi per la vita indipendente e processi di cittadinanza attiva.
L’imprenditoria civile a cui ci ispiriamo (economia della speranza) arricchisce il tessuto sociale e costruisce futuro. Con i nostri prodotti puntiamo sul biologico, sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla solidarietà. Siamo certi che si può “Produrre beni, facendo bene”, per mantenere vivo il sogno di un’economia circolare integrale: “fare degli scarti una meraviglia”.
Purtroppo il Covid ha sospeso l’applicazione della pratica terapeutica e abilitativa con grave danno anche per la cooperativa.
Questa sfida è difficile da sostenere economicamente, soprattutto in questo periodo, ecco perché chiediamo il contributo di tutti coloro che condividono gli obiettivi dell’associazione e vogliono darci una mano.
Fai un bonifico intestato all’Associazione Solidarietà Giovanile,
IBAN IT26B0306909606100000135066
scrivi come causale “Donazione a sostegno di agricura e dell’agricoltura sociale”
La donazione è detraibile fiscalmente. Grazie per il tuo contributo.
Commento di don Domenico - 03/08/2020
Oggetto:
Grazie per i vs contributi!
Commento di Gabriella - 04/08/2020
Oggetto:
ciao a tutti,
tenendo conto che dai vari incontri e libri di Domenico, il tema di fondo che traspare sempre è la speranza (a titolo di esempio "organizzare la speranza"), avevo pensato a:
"Spiritualità della Speranza - percorsi di vita attiva per la rigenerazione umana e del creato"
Commento di Massimo - 04/08/2020
Oggetto:
Sono perfettamente d'accordo!